Da alcuni anni ci stiamo cimentando nell’apprendere e praticare la Comunicazione Nonviolenta. Ci ispiriamo agli insegnamenti mirabili di Marshall Rosenberg, lo psicoterapeuta scomparso nel 2015, autore del libro ‘Le parole sono finestre (oppure muri)’, che creò questo approccio rivoluzionario alle relazioni ed a cui si dedicò per tutta la vita, diffondendo i suoi principi per relazionarsi agli altri con una qualità più profonda, autentica e pacifica.

Da allora la Comunicazione Nonviolenta, detta CNV, si sta diffondendo nel mondo, quale pratica che ci rivela il potere di connetterci a noi stessi e agli altri ad un livello completamente nuovo, offrendo idee innovative e preziose per gestire la rabbia, dire No, risolvere i conflitti, migliorare il rapporto con sé stessi e relazionarsi agli altri con maggiore empatia.

Ma rendere concreto nel nostro agire quotidiano questo processo, è un “lavoro su noi stessi” che necessita tempo, pazienza e tanto esercizio, perché ci richiede di scardinare le abitudini automatiche che mettiamo in atto in ogni relazione nella nostra vita – con amici, familiari, colleghi, studenti, insegnanti e persino con noi stessi – ed entrare in una connessione più attenta e profonda.

Abbiamo quindi pensato di creare un gruppo autogestito per “fare pratica insieme”, prendere dimestichezza con il protocollo della CNV e sperimentare, nel confronto e nell’apprendimento condiviso, come applicare concretamente i processi di pensiero e di comunicazione propri della CNV. Nell’idea ci siamo fatti ispirare e ci faremo guidare dal manuale pratico di Lucy LEU, una delle maggiori esperte del Center for Nonviolent Communication creato da Rosemberg, attraverso il quale esamineremo passo passo i principi del protocollo e svolgeremo attività e brevi compiti per accrescere la nostra comprensione della CNV.

Sperimentare il lavoro di gruppo a conduzione partecipata, sarà una delle sfide che si aggiungeranno al nostro percorso laboratoriale, proposto e curato dalla nostra socia Patrizia Frezza.

Categorie: Notizie

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *