Il “Gruppo Educhiamoci alla Pace” (GEP) è un’associazione nata il 1992 dal desiderio di un nucleo di insegnanti impegnati in autoformazione permanente alla nonviolenza, perché in quell’ ”educhiamo-ci” abbiamo visto una possibile strada per un cambiamento sociale partendo da ciascuno di noi.

Terreno d’intervento la formazione personale ed il coinvolgimento di educatori, operatori sociali ed insegnanti in stage, laboratori, percorsi didattici, esperienze di ricerca-azione, conferenze e dibattiti sull’intercultura e sulla legalità.

Un quarto di secolo: tanti passi, tante andature, uno sguardo aperto e vigile sui cambiamenti personali e sociali per acquisire nuove consapevolezze da condividere con l’impegno costante: affermare con forza la vocazione alla Pace, soprattutto oggi, tempo di frammentazione, di conflitti, di pregiudizi.

Attualmente, tale obiettivo si concretizza non solo nella formazione ma anche sul versante sociale, con particolare attenzione all’accoglienza e all’integrazione dei migranti, attraverso l’attività della “Squola Penny Wirton”, per l’insegnamento gratuito dell’italiano agli stranieri, coinvolgendo altri volontari.

Direttivo:

Presidente: Licia Positò

Vicepresidente: Rosalina Ammaturo

Tesoriere: Eugenio Scardaccione

Segretaria: Mimma Torres

Consiglieri: Gianpaolo Petrucci, Vito Carnimeo, Annarosa Romano, Camillo D’Angelo, Orazio Leggiero.