Non avremmo mai potuto immaginare, quando abbiamo pensato questo laboratorio, che lo avremmo poi realizzato in giorni in cui la violenza ci avrebbe sovrastato. Siamo bombardati (!!!!!), infatti, da parole e immagini che ci comunicano violenza e che, con violenza, ci spingono ad entrare nel conflitto verbale per interpretare e commentare un drammatico conflitto reale.
È probabile che il mio esempio di comunicazione violenta vi risulti azzardato, io ritengo, comunque, la pratica laboratoriale sulla Comunicazione Nonviolenta debba investire tutti i livelli : dalle relazioni più private e personali a quelle più allargate, poiché si può far scoppiare la Guerra e/o la Pace anche a seconda della Cura che prestiamo al Linguaggio ed alla Comunicazione .
L’ impegno e l’attenzione per la reciproca Educazione alla Comunicazione Nonviolenta sono sempre stati elementi costitutivi dell’ identità del GEP ed abbiamo già realizzato, negli scorsi mesi, alcune attività sul conflitto, ora ci apprestiamo a dedicare due pomeriggi alla Comunicazione Nonviolenta  – un Laboratorio a cura di Patrizia Frezza – il 23 e 30 marzo dalle 17:00 alle 20:00  nell’Aula Didattica del primo piano di Spazio 13, Bari.

Categorie: Laboratorio

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *