Abbiamo felicemente riscontrato un grande interesse per gli incontri del Giovedì, pensati per dare voce a passioni, interessi e curiosità di soci e socie e condotti con stile laboratoriale, sia pure a distanza .

Poiché il nostro percorso di Cura Responsabilità nella Ri-partenza non avrebbe senso senza praticare pace e nonviolenza nei confronti del Luogo che ci ospita, i giovedì del mese di marzo saranno dedicati a

AMBIENTE, COERENZA, FUTURO

11 e 25 marzo, ore 18,00

con Lucia Maranò e Mimma Torres

Intendiamo generare riflessioni e idee da condividere nel gruppo, educandoci a riconsiderare luoghi comuni del nostro vivere quotidiano e immaginare UTOPIE di vita e sopravvivenza possibili.

Per farlo proponiamo (vivamente!) la visione del film documentario “The Age Of Stupid” che risale a più di dieci anni fa ed è collocato nel 2050, quando sulla Terra devastata dalle catastrofi ambientali e sociali non sarà rimasta possibilità di sopravvivenza umana. L’unico superstite osserva i segnali “stupidamente” ignorati dall’umanità che “avrebbe potuto salvarsi ma non lo ha fatto”.

Tutti siamo ben consapevoli, più di quanto lo fossimo dieci anni fa, di ciò che sta accadendo, ma renderlo visibile con le conseguenze a cui inevitabilmente può portare, stimolerà emozioni, riflessioni e idee , attraverso il lessico nonviolento che assieme stiamo sviluppando.

Augurandoci di aver suscitato sufficiente motivazione, indichiamo, di seguito , il Link per visionare il film documentario “ The Age Of Stupid”:

Nel primo incontro inizieremo il laboratorio a partire dai cambiamenti climatici, nel secondo, preceduto dalla visione del capolavoro di David Attenborough “A life on our planet”, ragioneremo di biodiversità, filo conduttore di tutta l’esistenza possibile per l’ambiente come per le relazioni sociali, politiche, economiche. Il laboratorio si svolgerà sulla piattaforma Google Meet.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *